Nikon ufficializza l’arrivo della sua prima mirrorless full-frame

Dopo un’agognata attesa per tutti gli amanti, ammiratori o semplici appassionati del mondo fotografico ed in particolare modo dei prodotti dell’azienda nipponica, l’annuncio ufficiale è arrivato. Nikon svelerà al mondo la sua prima mirrorless full-frame il 23 agosto di quest’anno.

Dopo i vari rumors che da diversi mesi ci indicavano il possibile annuncio, ad inizio settimana è stato pubblicato sui vari canali social dell’azienda un primo video teaser, insieme poi ad un comunicato stampa ed una pagina dedicata.

Dal video “Travel of Light” è possibile intravedere più o meno chiaramente le fattezze della nuova fotocamera. Il body sembra essere piuttosto compatto, anche se non rinuncia ad un’impugnatura spinta e ad un grande mirino posteriore. Nikon ha molta esperienza nel campo, sicuramente dal punto di vista dell’ergonomia non ci deluderà.

La nuova mirrorless giallo-nera, come detto poc’anzi, monterà un sensore full frame (si vocifera da 45mpx) ed avrà un innesto totalmente nuovo e ridisegnato, che dovrebbe permette a Nikon di uscire dal cappello ottiche luminose e tecnologicamente più avanzate. Un primo assaggio lo abbiamo sempre dal video, che mette in bella vista questo innesto decisamente generoso nelle dimensioni. Da quanto emerso, al lancio vedremo arrivare insieme alla fotocamera anche un paio di ottiche, forse tre, insieme ad un adattatore per poter utilizzare l’infinito parco ottiche Nikon F.

Non sappiamo molto sulle specifiche di questa nuova mirrorless, ma c’è molta attesa per un sensore performante (sia in termini di qualità che di resistenza ISO al buio) e soprattutto si spera un buon compromesso con le funzioni video. Già con D750 e D850, Nikon ha dimostrato di essere capace di integrare tecnologie inerenti al mondo del filmmaking, speriamo lo faccia anche in questo caso.

Non ci rimane che attendere il 23 agosto, data annunciata per il lancio.

Piermanuele Sberni
info@piermanuelesberni.it

Studente di Architettura, fotografo e videomaker. Da sempre appassionato di tecnologia e Mac user.